Scuola Primaria "Don Milani"

MAPPA

Indirizzo:

Via del Molino 2 - Calenzano

Telefono: 0558875549

Ospita 17 classi, di cui 13 con orario di tempo pieno e 4 a modulo con orario di  29.30 ore.

L’edificio scolasticoche fa un corpo unico con l’edificio della Scuola Secondaria, ha un accesso indipendenterispetto a questadirettamente da Via del Molino dove si apre il cancello pedonale e il cancello per l’accesso dei pulmini e delle auto del personale.
L’edificio si snoda su due piani.

Nella scuola funziona il servizio di pre-scuola e trasporto per le famiglie che ne fanno richiesta.

Orario:

Tempo pieno: dal Lun. al Ven. 8.30 -16.30

Modulo 29.30 h: tre giorni 8.30 – 13.00, due giorni 8.30- 16.30

Aule:

Piano d’ingresso

• un atrio molto ampio e luminoso, portineria,
  • aule, biblioteca, un’aula multifunzionale
  • 3 servizi igienici per adulti
  • un servizio igienico per disabili, servizi igienici per gli alunni.

Primo piano

• aule
  • uno spazio per il sostegno,
  • il laboratorio di informatica, un’aula per attività laboratoriali, spazio
  • mensa, un servizio igienico per disabili, servizi per gli alunni.
Laboratori:
La biblioteca

La biblioteca si trova al piano d’ingresso, ed è fornita di circa 1700 libri, sia di consultazione che di letture di vario genere, tutti suddivisi per età; tutte le classi accedono regolarmente al prestito. L’aula è dotata di computer e LIM.

Il laboratorio di informatica

Il laboratorio di informatica si trova al secondo piano, e dispone di 12 postazioni tutte con sistema operativo Windows 10, collegate in rete e dotate di collegamento ADSL; sono presenti anche 20 tablet, di cui 11 con  sistema Android e 9 con tastiera e sistema operativo Windows 10.
L’aula è dotata anche di LIM. Tutte le classi vi si alternano secondo un calendario prestabilito.

Ogni anno vengono prodotti dai ragazzi lavori multimediali di diverso genere.

Il laboratorio viene utilizzato anche dagli insegnanti di sostegno e dagli insegnanti che svolgono attività di recupero per alunni con difficoltà di apprendimento, grazie alla disponibilità di software specifici per le diverse esigenze degli alunni.

Nell’edificio sono presenti altri 2 spazi utilizzati come laboratori e per il pre-scuola.

Attrezzature:
Il giardino

Il giardino, molto ampio, è in comune con la Scuola Secondaria, ma, di fatto, gli spazi risultano più che sufficienti e non si verifica commistione fra i gruppi di alunni.

La palestra

La palestra è in comune con la Scuola Secondaria, pertanto l’accesso alla struttura viene stabilito all’inizio dell’anno per consentirne l’utilizzo a tutte le classi.
Le attività motorie si svolgono con l’ausilio dalle società sportive presenti sul territorio e vengono scelte annualmente dagli insegnanti di classe.

La mensa

La scuola ha un ampio spazio adibito a mensa, suddiviso in zone diversificate per gli alunni più piccoli e per i più grandi.
Il menù, diversificato per stagioni, viene consegnato a tutti i genitori all’inizio dell’anno scolastico.
Gli alunni della prima e della seconda classe sono serviti ai tavoli dal personale.
Per gli alunni delle classi terze, quarte, quinte, è stato attrezzato un bancone per il self service nei locali della mensa situata nella Scuola Secondaria.
La scelta di queste due modalità di distribuzione dei pasti si è rivelata particolarmente efficace e adatta alle fasce di età.