La storia

Alle porte di Firenze, Calenzano conserva ancora, accanto all'area industriale più grande della Toscana, le tracce del suo passato in un paesaggio pedecollinare e collinare stretto tra le pendici brulle della Calvana e i contrafforti boscosi di Monte Morello. La collocazione geografica del territorio, ubicato in prossimità delle città di Firenze e Prato, ha consentito, nel tempo, lo sviluppo di una molteplice varietà di attività lavorative: grande, media e piccola industria, artigianato, turismo, commercio, settore terziario e agricoltura. L'associazionismo è diffuso capillarmente nel territorio: associazioni sportive, culturali, assistenziali, onlus...collaborano fattivamente con l'Istituzione scolastica, sia nella risoluzione di eventuali problematiche relative agli studenti e alle loro famiglie, sia nelle attività di ampliamento dell'offerta formativa realizzate nella scuola. E' il territorio di Don Milani, profuso di un'eredità valoriale altissima Considerevole è l'apporto dell'Ente Comunale: provvede in modo costante e adeguato alla manutenzione degli edifici scolastici; propone iniziative ed eventi che coinvolgono l'intero territorio; contribuisce economicamente alla realizzazione del PTOF e al perseguimento delle finalità istituzionali della scuola. Il Comune di Calenzano, inoltre, attraverso le associazioni e le cooperative del territorio, eroga importanti servizi dedicati ai discenti: refezione scolastica, trasporto, prescuola, pedibus.