Scuola Primaria "Anna Frank"

Indirizzo:
Via Giovanni XXIII – Calenzano
Telefono: 0558879261

La scuola è disposta su due piani ed ospita 12 classi, di cui 10 con orario a tempo pieno e 2 a modulo con orario  di 29.30 ore.

Nella scuola funziona il servizio di pre-scuola e trasporto per le famiglie che ne fanno richiesta e il piedi-bus.

La scuola è dotata di ascensore e di accessi per diversamente abili (rampa esterna).

Sui due piani si trovano spazi dedicati ad alunni con disabilità ed usati anche per attività varie (pittura, recupero, attività manuali). È presente una biblioteca, la falegnameria e un’ aula informatica.

Nel plesso si trova il progetto di Scuola-Comunità che coinvolge attualmente quattro classi.

Orario:

Tempo pieno: dal Lun. al Ven. 8.30 -16.30

Modulo 29.30h: tre giorni 8.30 – 13.00, due giorni 8.30- 16.30

Didattica:
Aule:

Piano d’ingresso:

• ingresso con postazione per custodi munito di telefono, fax, ecc.
  • l’aula per il servizio di pre-scuola;
  • la falegnameria;
  • due mense;
  • l’ aula informatica;
  • la stanza docenti;
  • la stanza dei custodi;

Primo piano:

• 8 aule;
  • 3 stanze multifunzioni;
  • 1 stanza multifunzione;

Secondo piano:

• 7 aule;
  • la biblioteca;
  • 3 stanze multifunzione;
Laboratori:
Il laboratorio di informatica

Il laboratorio di informatica si trova al pian terreno. Ha dieci postazioni collegate in rete e dispone di collegamento internet condiviso, tramite una linea ADSL, e viene usato da tutte le classi per produrre lavori di tipo multimediale, per comporre pubblicazioni, per il recupero e il potenziamento e anche dai più piccoli, per apprendere, giocando, le prime funzioni del computer. Le insegnanti seguono i lavori sia a classi intere che a piccoli gruppi. Il laboratorio viene utilizzato anche dagli insegnanti di sostegno e dagli insegnanti che svolgono attività di recupero per alunni con difficoltà di apprendimento grazie alla disponibilità di software specifici per le diverse esigenze degli alunni.

La biblioteca

La biblioteca si trova al secondo piano ed è suddivisa per età; tutte le classi accedono regolarmente al prestito. L’aula è dotata di computer e LIM.

La falegnameria

La falegnameria  si trova al pian terreno. All’interno della stanza è presente un armadio nel quale sono presenti gli strumenti e gli attrezzi che servono per lo svolgimento del laboratorio.

La falegnameria è utilizzata sia come pre-scuola, sia come spazio in cui poter effettuare altri progetti attuati dal plesso e dove le classi vi accedono secondo un orario concordato all’inizio dell’anno scolastico.

Attrezzature:
Il giardino

Il giardino è molto ampio ed è dotato di uno spiazzo  attrezzato con due canestri. Dietro il giardino è presente un orto sinergico.

La palestra

La palestra della scuola è a disposizione delle classi per l’attività motoria e psicomotoria, le classi vi accedono secondo un orario concordato all’inizio dell’anno scolastico.

La scuola attua ogni anno vari progetti di collaborazione con le società sportive presenti sul territorio; i bambini hanno quindi la possibilità di apprendere, con l’aiuto di operatori qualificati, i primi rudimenti di varie discipline sportive, che potranno seguire ed approfondire, anche a livello agonistico, in orario post scolastico. Il Consiglio d’Istituto infatti concede la palestra alle società sportive che ne fanno richiesta, per corsi rivolti a bambini e adulti, in orario pomeridiano e serale.

Le stanze multifunzioni

Queste sono state predisposte  e allestiti per offrire, ad alunni diversamente abili, un angolo in cui trovare relax e poter effettuare attività mirate a specifiche esperienze cognitive ed emotive.
Attrezzate con giochi strutturati e materiale didattico di vario genere ed è un punto di riferimento per molte attività di sostegno, di recupero e utilizzate per lavori a piccoli gruppi.

Le stanze mensa

La scuola ha due stanze adibite a spazio mensa, la più grande ospita otto classi, l’altra sette. I pasti vengono serviti da personale incaricato dalle 12,30 alle 13,30. Il servizio di mensa è curato dall’Ente Comunale, che in sede centrale dispone di cucine interne, con le quali serve tutte le scuole dell’Istituto. I genitori sono informati sulla composizione dei pasti che vengono serviti, attraverso due menù, uno invernale ed uno estivo.