Risultati tangibili e intangibili del progetto

Solo poche parole per presentare i risultati tangibili e ‘intangibili’ del progetto: la ‘filosofia’ con cui il gruppo docenti Erasmus+ del Comprensivo di Calenzano ha affrontato ogni singolo aspetto del ‘viaggio’ europeo degli ultimi due anni è stata quella di mettere le studentesse e gli studenti desiderosi di partecipare al centro di tutta quanta l’esperienza: cercando quindi di coinvolgerli sin dalla progettazione dei lavori, condividendo scelte e decisioni, percorsi, errori e successi dall’inizio alla fine. Questo ha voluto dire sicuramente tempi più lunghi, fatica e impegno forse maggiori da parte di tutti; una ‘qualità’ di alcuni risultati che deve necessariamente essere riportata alle capacità di gruppi di lavoro interclasse pomeridiani formati da ragazze e ragazzi dai 12 ai 14 anni che insieme hanno collaborato, pensato, progettato, creato con l’aiuto ed il sostegno dei loro docenti in un ambiente di lavoro per quanto possibile ‘paritario’. Ma allo stesso tempo questa è stata la ragione del grande successo, dell’entusiasmo e della forte partecipazione dei nostri alunni che ha caratterizzato ogni singolo impegno, ogni pomeriggio, ogni attività che insieme abbiamo preparato ed affrontato. Quest’ultima constatazione, corroborata dai numeri (quasi 160 alunni coinvolti nei ‘pomeriggi a scuola Erasmus+ durante i due anni; 21 alunni e 7 docenti che hanno viaggiato e soggiornato nelle città partners…) e dai commenti, le reazioni e le valutazioni raccolte nella nostra comunità, è forse il più importante dei ‘risultati intangibili‘ del progetto.

• Verso Ribeira (marzo 2018) – Gruppo Musicale – le musiche delle minoranze: qui il video sul lavoro del ‘gruppo musicale’ Erasmus+ di Calenzano, presentato a Ribeira; qui le registrazioni dei brani della tradizione ebraica.
  • Gruppo Informatico: presentare il proprio territorio; documentare i lavori del progetto; il sito degli studenti; i social network; Twinspace.
  • Verso Lisbona (maggio 2018) – Gruppo Reporter – ‘Storie di migranti e viaggiatori’
  • Verso Lisbona (maggio 2018): Gruppo Artistico – gli autoritratti
  • Gruppo Accoglienza: la preparazione della Settimana Erasmus+ A Calenzano (marzo 2019) – i Gadgets – gli Sbandieratori.
  • Gruppo Storico: le ricerche sulla Firenze di Cosimo III; la GINKANA in ‘realtà aumentata‘ nei luoghi medicei di Firenze (12 marzo 2019)
  • Verso Cordoba (maggio 2019): la ‘Guida della Firenze medicea‘ in realtà aumentata.