Google Workspace for Education

Applicazione cloud dedicata alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

Cos'è

L’Istituto ha ampliato i propri spazi di insegnamento/apprendimento online con la piattaforma Google Workspace for Education (ex Google Suite for Education), costituita da un insieme di applicazioni cloud dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Tutti i docenti del nostro Istituto, il personale della scuola e gli studenti, secondo le indicazioni e le regole previste dal Regolamento d’utilizzo di Google Workspace for Education, sono forniti di un account personale gratuito, con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google.

È stato grazie al ventaglio di applicativi offerti da Google che l’Istituto e i suoi docenti hanno potuto attuare le azioni di Didattica a Distanza durante l’emergenza pandemica nella seconda parte dell’a.s. 2019/2020 e nell’a.s. 2020/2021 ed è sempre attraverso Google Workspace, coadiuvato dal registro elettronico Classeviva Spaggiari, che sono organizzate le azioni relative alla DDI (didattica digitale integrata) come previsto dal D.M. 7 agosto 2020, n° 89 “Adozione delle linee guida sulla Didattica Digitale Integrata” di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020 n° 39.

Con Google Workspace, i Docenti possono creare e gestire classi e gruppi virtuali, realizzare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione), erogare schede di ripasso e rinforzo seguite da esercizi ad hoc specifici in base alle difficoltà dei singoli studenti. Ciò permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti e studenti e tra gli studenti stessi.

Nello spazio protetto della piattaforma Google Workspace è possibile comunicare in tempo reale via chat o attraverso video–comunicazioni, organizzare videoconferenze e riunioni.

Il Regolamento d’utilizzo disciplina l’uso della piattaforma “Google Workspace for Education (ex G-Suite)” e si applica a tutti gli utenti titolari di un account – docenti, studenti e personale A.T.A.- e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato.

Clicca qui

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto Comprensivo Statale Calenzano

Cosa serve

 

Cos’è GSuite?

G Suite for Education è una suite di strumenti e servizi Google gratuiti realizzati appositamente per le scuole e per l’istruzione domiciliare e disponibili a livello globale per tutti gli istituti scolastici idonei.

Ciascun utente dispone di spazio di archiviazione illimitato per Google Drive, Gmail e Google Foto.

Tutti gli alunni e i docenti del nostro Istituto dispongono di un account personale per accedere ai servizi della Google Suite.

I nuovi alunni e docenti dell’Istituto possono richiedere e autorizzare l’attivazione del proprio account compilando i moduli che seguono.

Attenzione: nel modulo verrà richiesto di indicare il proprio indirizzo di posta elettronica. Questo verrà utilizzato come indirizzo per il recupero della password dimenticata.

La creazione dell’account non è immediata. Gli amministratori provvederanno ad evadere la richiesta il prima possibile. Riceverai una notifica all’indirizzo di posta elettronica indicato appena l’account sarà stato creato.

Link ai moduli per concedere l’autorizzazione alla creazione degli account degli alunni:

Modulo Alunni Scuola dell’Infanzia

Modulo Alunni Scuola Primaria

Modulo Alunni Scuola Secondaria di primo grado

Modulo Docenti

 

Di seguito i regolamenti per l’utilizzo della Google Suite. Se ne raccomanda la lettura.

Materiali utili per un primo utilizzo di Google Meet e Classroom

Guide e risorse utili presenti nel Centro didattico di “G Suite”

Presentazione di Google Classroom

Termini di servizio

Politica gestione della privacy

Norme sulla privacy

Se si è smarrita/dimenticata la password di accesso al proprio account GSuite e non si ricorda l’indirizzo mail fornito per il recupero, contattare gli amministratori all’indirizzo indicato di seguito.

Contatti dei gestori della Google Suite per richieste di assistenza e segnalazione di problemi:

gestione.suite@iccalenzano.edu.it

Attenzione: in tutte le comunicazioni con i gestori, ricordarsi di indicare la scuola e il plesso di appartenenza e, per gli alunni, anche la classe.

Tempi e scadenze

L'utilizzo del servizio non prevede scadenze.

Contatti

Tel: 055/887551

Email: fiic82700r@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Il servizio è utile ai fini della collaborazione in ambiente scolastico per facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Descrizione breve

Uno strumento utile ed efficace per studenti e personale scolastico.

Tag pagina: Servizi