Valutazione del progetto

 

Durante i due anni sono stati presi in considerazione diversi metodi di valutazione del progetto: dai risultati tangibili, i cosiddetti ‘prodotti’ che sono stati regolarmente completati nei mesi di lavoro a Calenzano, e condivisi durante le mobilità internazionali e anche online nei mesi precedenti e successivi ad esse tra le quattro scuole partner; ai risultati ‘intangibili’, che possono essere visti per esempio nei numeri altissimi della partecipazione alle varie fasi e alle diversissime attività che la scuola di Calenzano ha proposto nei ventiquattro mesi in cui si è lavorato al ‘Viaggio nel tempo’. Numeri che si possono quantificare – fanno fede le relazioni finali dei coordinatori – nell’ordine delle centinaia per quanto riguarda gli alunni delle seconde e terze medie dei due anni; in ben più di dieci tra i docenti direttamente coinvolti nella progettazione e attuazione dei pomeriggi a scuola Erasmus+, nella settimana a Calenzano di marzo 2019 e nelle mobilità. E che ha visto 21 famiglie della comunità direttamente coinvolte come famiglie ospitanti sempre per la settimana di marzo scorso. Questo ha comportato riunioni di progetto con loro; pomeriggi di preparazione; e un coinvolgimento diretto anche in diverse attività della settimana stessa, come le merende; le cene iniziale e finale; infine la partecipazione delle stesse famiglie e di molte altre ad eventi come l’esibizione degli sbandieratori di Valmarina, ecc.

Ogni volta che è stato possibile, si è poi proposto a queste componenti della comunità educante dei questionari di valutazione e gradimento di Google Moduli, oppure degli spazi condivisi online dove esprimere in modo più ampio il loro punto di vista sul progetto.

In attesa di pubblicare tutti i risultati, possiamo vedere quelli dei questionari di gradimento e valutazione proposti ai ragazzi e alle ragazze che hanno partecipato, nei due anni, ai ‘Pomeriggi a scuola’ del progetto Erasmus+: 

A fine progetto, vale a dire a settembre/ottobre 2019, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ italiana riceverà dal nostro Istituto un ‘report finale’ in cui sarà fatto il punto di tutto quello che è stato realizzato nei due anni, dei punti forti e degli eventuali punti deboli; starà poi all’agenzia valutare la riuscita della nostra partecipazione al partenariato.


oltre ad una nostra valutazione interna del progetto, abbiamo cercato durante tutti i due anni di coinvolgere nel processo di valutazione tutte le componenti della ‘comunità educativa’ di Calenzano.

Ecco di seguito i link ai risultati dei questionari di gradimento che abbiamo sottoposto agli studenti coinvolti nei ‘Pomeriggi Erasmus+’, il vero ‘cuore pulsante’ della nostra esperienza:

Questionario 1

Questionario 2