Le interviste del gruppo ‘Reporter’ dei ‘Pomeriggi a scuola’ – primo anno
Tra i temi e le attività che hanno caratterizzato il nostro primo anno ERASMUS+, quelli sicuramente più ‘pregnanti’ e importanti per la stretta attualità sono stati quelli della accoglienza e integrazione delle minoranze etniche presenti nei territori delle rispettive scuole.
Per quanto riguarda l’aspetto ‘storico’, vale a dire le minoranze al tempo di Cosimo III De’Medici, il tema è stato sviluppato grazie alla musica.
Invece, per affrontare il tema delle minoranze, migrazioni e accoglienza nella contemporaneità, la scuola di calenzano ha organizzato un gruppo di lavoro pomeridiano formato da studenti – principalmente di seconda media con alcuni delle classi terze – e da docenti di lettere, sostegno, lingue straniere e IRC. Il gruppo si è confrontato sulla realtà dell’immigrazione a Calenzano, e grazie agli stretti legami con l’ente locale e le associazioni del territorio che si occupano della accoglienza che la scuola già ha, sono stati contattati ed invitati ai ‘pomeriggi a scuola’ alcuni rappresentanti delle varie comunità straniere: sia quelle di ‘vecchia’ immigrazione, provenienti principalmente da ex-Jugoslavia e Albania; sia quelli di più recente immigrazione di tipo ‘economico’ (dal Brasile e dalla Cina), sia tra i richiedenti asilo ospitati dal Comune di Calenzano provenienti dall’Africa (Costa D’avorio, Gambia e Guinea). Il gruppo ha preparato le interviste, le ha realizzate suddividendosi il lavoro dal punto di vista tecnico e pratico; e le ha filmate, montate, ed i risultati delle interviste sono stati infine riportati su cartelloni che hanno formato una ‘esposizione’ nei locali della scuola; il gruppo informatico ha predisposto anche dei QR codes per la condivisione dei video; i video poi sono stati messi a disposizione del resto della scuola, e condivisi con le famiglie ed il territorio nell’ambito di un evento pomeridiano avente come scopo la disseminazione delle varie attività legate al progetto europeo. Il risultato del lavoro dei gruppo è poi stato condiviso con le altre tre scuole partner durante la mobilità di Lisbona del maggio 2018. Ecco il link al montaggio finale delle interviste.
Alla fine del percorso, le ragazze ed i ragazzi del gruppo Reporter hanno cercato di ‘tirar fuori’, di esprimere le loro emozioni e le impressioni riguardo a questa esperienza ‘diretta’, fatta in prima persona, conoscendo e parlando con alcuni dei protagonisti di questo tema ‘cardine’ della nostra contemporaneità, vale a dire la migrazione, l’incontro con l’altro, con la diversità. Ecco alcune delle loro impressioni raccolte in un ‘Padlet’:
https://padlet.com/p_guarducci/n6pmmqygnriy
Qui sotto, invece, il link alla cartella di Google Drive con le interviste ‘integrali’ https://drive.google.com/open?id=1hTkyNgF9_KYhcdgU3Laf81NKZcREPA9G